Passione

Aforismi

Condizione

A chi è modesto s'adatta una condizione modesta.
Che l'uomo abbia bisogno di sapere, che abbia bisogno, lo voglia o no, di darsi da fare con i mezzi intellettuali di cui dispone, è quel che indubitabilmente costituisce la condizione umana.
Essere compiaciuti dei propri limiti è una condizione disperata.
Il credersi da molto è la prima delle condizioni per diventare da qualche cosa.
Il diritto è il complesso di tutte le condizioni sotto le quali l'arbitrio dell'uno può essere conciliato con l'arbitrio dell'altro secondo una legge universale della libertà.
Il diritto è l'insieme delle condizioni che permettono alla libertà di ciascuno di conformarsi alla libertà di tutti.
Il positivo entra ed esce dalla testa. Il negativo lascia un dubbio strisciante, un’inquietudine sorda; perché la paura è il fondo della condizione umana.
Il potere nasce solo quando tutte le condizioni si verificano contemporaneamente.
Il saggio non si espone al pericolo senza motivo, poiché sono poche le cose di cui gl'importi abbastanza; ma è disposto, nelle grandi prove, a dare perfino la vita, sapendo che a certe condizioni non vale la pena di vivere.
L'amore è la condizione in cui il benessere e la felicità di un'altra persona è essenziale alla tua stessa felicità.
L'assurdità di una cosa non è una ragione contro la sua esistenza, ne è piuttosto una condizione.
L'essere privi di qualcuna delle cose che desideriamo è una condizione indispensabile della felicità.
La civiltà è un movimento, non una condizione; un viaggio, e non un porto.
La condizione dell'uomo al di fuori della società civile non era altro che una condizione di guerra di tutti contro tutti.
La condizione dell'uomo è stupefacente. Non gli viene data né gli è imposta la forma della sua vita come viene imposta all'astro e all'albero la forma del loro essere. L'uomo deve scegliersi in ogni istante la sua. È, per forza, libero.
La condizione ideale sarebbe, lo ammetto, che gli uomini avessero ragione per istinto; ma dato che siamo tutti soggetti a smarrirci, la cosa ragionevole da fare è imparare da quelli che possono insegnare.
La democrazia non garantisce uguaglianza di condizioni; garantisce solo uguali opportunità.
La felicità è possibile solo con il vero amore. Il vero amore ha il potere di guarire e trasformare la nostra condizione e può dare alla nostra vita un significato profondo.
La grandezza dell'uomo è nella decisione di essere più forte della sua condizione.
La lingua è un'impronta, l'impronta maggiore della nostra condizione umana.
La rispettabilità è la condizione di non venire mai sorpreso a fare qualcosa che ti dà piacere.
La simpatia è la prima condizione della critica.
La solitudine è l'ultimo abisso della condizione umana. L'uomo è l'unico essere che si sente solo e che cerca l'altro.
La speranza è necessaria in ogni condizione. Le miserie della povertà, malattia e delle costrizioni potrebbero, senza questo conforto, essere insopportabili.
La verità non può essere riconosciuta se non ci accorgiamo che assegniamo alle persone e alle cose una condizione di concretezza e di permanenza che in realtà non esiste.
Le condizioni di vita degli uomini influiscono molto sulla loro filosofia, ma d'altra parte la loro filosofia influisce molto sulle loro condizioni.
Le condizioni di vita sono piuttosto dure, ma lo sono per tutti.
Le condizioni più sfortunate sono anche le più disprezzate. Non bastano le loro effettive miserie, ma vi s'aggiungono anche la vergogna e il disprezzo. In verità, gli uomini sono assai crudeli.
Lo schiavo, nell'attimo in cui respinge l'ordine umiliante del suo superiore, respinge insieme la sua stessa condizione di schiavo.
Molte persone chiedono la felicità a certe condizioni. La felicità si può provare solo se non stabilisci nessuna condizione.
Morire è la condizione stessa dell'esistenza. In ciò mi rifaccio a tutti coloro che hanno detto che è la morte a dar senso alla vita proprio sottraendole tale senso. Essa è il non-senso che dà un senso negando questo senso.
Noi saliamo a posizioni elevate o restiamo in basso a causa di condizioni che possiamo controllare, se desideriamo controllarle.
Non bisogna affliggersi di non esser nati in una condizione più elevata della propria. Tutte le condizioni presentano amarezze e pene. L’apparenza della nobiltà salta agli occhi e sembra seducente. Se la si vedesse all’interno o in fondo, forse non impressionerebbe tanto.
Non esistono condizioni ideali in cui scrivere, studiare, lavorare o riflettere, ma è solo la volontà, la passione e la testardaggine a spingere un uomo a perseguire il proprio progetto.
Non sprecare tempo ed energia sperando di essere qualcun altro o di fare qualcos'altro. Accetta la tua situazione e renditi conto che ti trovi nelle tue condizioni attuali di vita per un motivo specifico.
Pensieri e azioni negativi producono risultati e condizioni negativi, così come pensieri e azioni positivi producono risultati e condizioni positivi.
Quando lottiamo per migliorare la condizione sociale, dobbiamo ricordare che il primo fattore della condizione sociale si chiama felicità umana.
Se non hai la forza di imporre le tue condizioni alla vita, devi accettare quelle che la vita ti offre.
Sono le condizioni di contorno che determinano le tue scelte e il tuo destino.
Spetta a chi la dà, non a chi la chiede, dettare le condizioni di pace.
Tu vorresti insegnarmi come conservare i miei beni e la mia condizione; ma io desidererei piuttosto imparare come potrei perderli ed essere ugualmente felice.
Tutti siamo liberi di cambiare se siamo disposti a peggiorare la nostra condizione.
È difficile migliorare le nostre condizioni materiali con delle buone leggi, ma è facile rovinarle con delle cattive leggi.
È felice chi giudica rettamente. È felice chi è contento della sua condizione, qualsiasi essa sia, e gode di quello che ha. È felice chi affida alla ragione la condotta di tutta la sua vita.