Passione

Aforismi

Astrologia

C'è da stupirsi che un aruspice non rida incontrandone un altro.
Colui che chiede agli astrologi di predirgli il futuro rinuncia a una sua intima premonizione degli eventi a venire che è mille volte più precisa di qualsiasi cosa gli possano dire gli astrologi.
Grande sorte è quella degli astrologi, che più fede gli dà una verità che pronosticano che non gli toglie cento falsità.
Ignoranza e superstizione. Sennò gli astrologi non farebbero tanta fortuna.
L'astrologia è un cancro inventato da ratti astuti che rosicchiano degli asini abbastanza creduloni da credere di poter essere dei leoni.
L'astrologia è una scienza immensa che ha regnato sulle più grandi intelligenze.
L'ostinazione per l'astrologia è un'orgogliosa stravaganza. Crediamo che le nostre azioni siano così importanti da meritare di essere scritte nel grande libro del cielo. E non c'è artigiano, per quanto miserabile, che non creda che i corpi immensi che ruotano sulla sua testa non siano fatti che per annunciare all'universo l'ora in cui uscirà dal suo negozio.
La conoscenza degli effetti e la ignoranza delle cause produsse l'astrologia.
La metafisica sta alla filosofia come l’astrologia all’astronomia.
La superstizione sta alla religione come l'astrologia all'astronomia, la figlia folle di una madre molto saggia.
Lo zodiaco è tanto evidente da risultare invisibile.
Nonostante il consenso concesso da tanti all'astrologia, è falso e ridicolo aver fede nelle sue predizioni.
Quanto sono piú felici gli astrologi che gli altri uomini! Quelli dicendo tra cento bugie una veritá, acquistano fede in modo che è creduto loro el falso; questi dicendo tra molte veritá una bugia, la perdono in modo che non è piú creduto loro el vero. Procede dalla curiositá degli uomini, che desiderosi sapere el futuro, né avendo altro modo, sono inclinati a correre dietro a chi promette loro saperlo dire.
Questi terribili sociologi, che sono gli astrologi e gli alchimisti del nostro tempo.
Se uno mettesse insieme le dieci persone più intelligenti del mondo e chiedesse loro qual è la cosa più stupida nell'esistenza, non sarebbero in grado di scoprire una cosa più stupida dell'astrologia.
Un esempio grandioso della miserabile soggettività degli uomini onde essi riferiscono tutto quanto a se stessi, e da ogni pensiero ripiegano senz'altro e immediatamente su di sé, è fornito dall'astrologia, la quale riporta al meschino individuo il corso dei grandi corpi celesti, e così pure mette in collegamento le comete del cielo con gli affari e le sciocchezze terrene.
Una pietra di paragone per accertare il valore autentico di un «intellettuale» scopri cosa pensa dell’astrologia.