Passione

Aforismi

Arguzia

Arguzia è esplosione di spirito compresso.
Gli uomini malinconici sono tra tutti i più arguti.
Gli uomini, mentre non hanno né gusto né sensibilità per quanto di vero, di eccellente, di fine, di arguto è contenuto nel discorso altrui, mostrano la più delicata suscettibilità per tutto ciò che potrebbe ferire anche solo nel modo più lontano e indiretto la loro piccina vanità, o potrebbe in qualche modo risultare dannoso per la loro individualità sommamente preziosa.
Il buon successo di un'arguzia si trova tutto nell'orecchio di colui che l'ascolta, e non nella lingua di colui che la proferisce.
Il pensiero cerca il travestimento dell'arguzia perché in tal modo si raccomanda alla nostra attenzione, può sembrarci più significativo, più valido, ma soprattutto perché questa veste corrompe e disorienta la critica.
Il silenzio è pieno di saggezza e arguzia potenziale come il marmo grezzo di una grande scultura.
Io non sono arguto, ma mi piace osservare. In milioni hanno visto la mela cadere, ma Newton è stato quello che si è chiesto perché.
L'arguzia è insolenza educata.
L'arguzia è una qualità così splendente che chiunque l'ammira; molta gente mirano ad essa, tutti quanti la temono, e pochi la amano a meno che non la possiedano essi stessi. Un uomo deve avere una buona dose di arguzia egli stesso per sopportare una grande dose di arguzia in un altro.
L'intelletto è spirito meccanico; l'arguzia spirito chimico; il genio spirito organico.
L'uomo che potendo, per natura, essere arguto e caustico, sappia serbarsi benevolo, è animale raro.
La rabbia rende arguti anche gli uomini ottusi, ma li conserva poveri.
La rabbia rende arguti anche gli uomini ottusi, ma li conserva poveri.
Lo humor viene dalla fiducia in se stessi. C'è un elemento aggressivo nell'arguzia.
Nello scherno v'è sempre un sentimento malevolo, ben diverso dall'arguzia degli ingegni fini, e dal dileggio onde l'uomo virtuoso colpisce ì viziosi.
Sembra esserci quasi un desiderio generale di denigrare la capacità, di sottovalutare il lavoro e di sminuire le prestazioni di coloro che hanno solo il genio, l’arguzia e il gusto di consigliarlo.
Solo un umorista dovrebbe tenere l'umorismo da parte, ma ha troppa arguzia per farlo.
Un pizzico di arguzia è il condimento di ogni discorso.
Una donna arguta è un tesoro; una bellezza arguta è un potere.