Passione

Aforismi

Anarchia

A pensarci bene, Cristo è l'unico anarchico che ha avuto veramente successo.
Anarchia. Condizione per cui gli uomini sono tanto liberi che non possono fare quello che vogliono.
Anarchia. La vittoria dell'intelligenza sulla certezza.
Anarchico è colui che dopo una lunga, affannosa e disperata ricerca ha trovato sé stesso e si è posto, sdegnoso e superbo "sui margini della società" negando a qualsiasi il diritto di giudicarlo.
Chiunque neghi l'autorità e la combatta è anarchico.
Colui che non sa essere all’altezza delle proprie azioni riconoscendosi, egli solo, a giudice di sé stesso, potrà magari credersi anarchico ma non lo è!
Dichiarandoci anarchici proclamiamo innanzitutto di rinunciare a trattare gli altri come non vorremmo essere trattati noi da loro; di non tollerare più la disuguaglianza che permetterebbe ad alcuni di esercitare la propria forza, astuzia o abilità in maniera odiosa.
Fate in modo che le sventure dell'umanità scompaiano e io non sarò piú anarchico.
Il desiderio è anarchia.
Il governo dell'uomo da parte dell'uomo, sotto qualsivoglia nome si mascheri, è oppressione; la più alta perfezione della società si trova nell'unione dell'ordine e dell'anarchia.
In ogni schema ordinato tendente a comporre il modello della vita umana è necessario introdurre una certa dose di anarchia.
Indecisione e anarchia al vertice danno cattivi risultati.
L'anarchia non è per i deboli.
L'anarchia non è una favola romantica, ma una testarda constatazione, basata su cinquemila anni di esperienza, che non possiamo affidare la gestione delle nostre vite a re, preti, politici, generali, e commissari provinciali.
L'anarchia si ha quando il governo è debole, non quando non c'è governo.
L'anarchia è fondata sull'osservazione che dato che pochi uomini sono saggi abbastanza da governare se stessi ancor meno uomini sono saggi abbastanza da governare gli altri.
L'anarchia è la federazione dell'unione, l'organizzazione della libertà.
L'anarchia è la sicura conseguenza della tirannia; perché nessun potere che non sia limitato dalle leggi può essere mai protetto dalle stesse.
L'anarchia è lo stato di salute delle moltitudini.
L'anarchia è l’ideale ultimo al quale la società dovrebbe avvicinarsi.
L'anarchia è ordine.
L'anarchia è ovunque quando la responsabilità non è da nessuna parte.
L'anarchia è una forma di governo o di costituzione nella quale la coscienza pubblica e privata, formata dallo sviluppo della scienza e del diritto, basta da sola a mantenere l'ordine ed a garantire tutte le libertà.
L'anarchico vuole la libertà: la libertà per sé e per gli altri, per tutta l’umanità. Vuole essere libero dall’influenza o dalla pressione delle finzioni sociali.
L'anarchico, oltre ad essere il più grande ribelle ha pure il vanto di essere un Re. Il Re di sé stesso s’intende!
L'anarchismo è la tendenza alla perfetta felicità umana. Esso dunque è, e sarà sempre, ideale di rivolta, individuale o collettivo, oggi come domani.
L'anarchismo è un'esagerazione dell'idea di libertà.
L'anarchismo è una tendenza naturale, che si trova nella critica delle organizzazioni gerarchiche e delle concezioni autoritarie, e nel movimento progressivo dell'umanità e perciò non può essere una utopia.
L'autorità è unità nell'uniformità! La libertà è unità nella diversità. L'asse dell'autorità è la knout-archia. L'anarchia è l'asse della libertà.
L'essenza dell'anarchia: la condizione in cui ognuno può scegliere nella vita qualsiasi ruolo e rappresentarlo fino in fondo.
L'idea anarchica è la negazione del potere.
L'idea di una giustizia giusta non ha potuto germogliare che nella testa di un anarchico.
L'uguaglianza in tutto, sinonimo di equità è la stessa anarchia.
La follia di coloro che non comprendono l'anarchia consiste precisamente nell'impossibilità di concepire una società ragionevole.
La libertà anarchica ha tutte le delicatezze della buona compagnia.
La libertà genera l'anarchia, l'anarchia conduce al dispotismo e il dispotismo riporta la libertà.
La miglior costituzione è quella meglio atta a mettere in luce la verità sopra ciascun oggetto, e far giungere l'autorità nelle mani di quelli che la sapranno meglio esercitare; non tirannia, non anarchia.
La vera anarchia non può ammettere la violenza.
La vita è un pendolo i cui movimenti che oscillano tra l'anarchia e la tirannia sono alimentati da illusioni perennemente rinnovate.
Le masse hanno bisogno di un padrone forte, perché senza un controllo regnerebbe l’anarchia.
Nessuno può agire in nome della maggioranza e nessuno può accettare l'anarchia di una società senza regole.
Non essere anarchico a sedici anni, è mancanza di cuore. Esserlo ancora a quarant'anni, è mancanza di giudizio.
Non ho abbastanza fede nella natura umana per essere anarchico.
Nulla è più anarchico del potere, il potere fa praticamente ciò che vuole.
Né anarchia né tirannia; abbiate fede nella medietà.
Questa calunnia, che i dizionari hanno sanzionata, è che anarchia significhi disordine.
Siamo in molti miliardi di troppo a chiedere il paradiso in terra, ed è l'inferno quello che rendiamo inevitabile, con l'aiuti della nostra scienza, sotto il bastone dei nostri pastori imbecilli. Il futuro dirà che gli unici chiaroveggenti erano gli anarchici e i nichilisti.
Tutti gli uomini buoni sono anarchici. Tutti i colti, gli uomini gentili; tutti i gentlemen, tutti gli uomini giusti sono anarchici. Gesù era un anarchico.
Un anarchico è una persona indignata nei confronti dell’ingiustizia di essere nati socialmente diversi.
Un vero amico della libertà deve essere nemico di ogni potere, di ogni autorità, di ogni comando, di ogni elevazione di uomo al di sopra di altri uomini, deve essere nemico di ogni legge, di ogni ordine prestabilito, deve essere, in una parola, un anarchista.