Passione

Aforismi

Aristippo

Al padre di un alunno, che rifiutava di pagare la retta annuale di 500 dracme, sostenendo che con quella cifra avrebbe potuto comprarsi uno schiavo, rispose: Allora compra lo schiavo e avrai due schiavi al prezzo di uno, lui e anche tuo figlio.
Durante una tempesta di mare, dimostrò tanta paura che un compagno di viaggio lo derise, meravigliato che un filosofo fosse poco saggio. Egli rispose: Non puoi paragonare la mia vita alla tua. Io tremo per la vita di Aristippo, tu non puoi temere la fine di un buono a nulla!
Nella sua scuola praticava tariffe differenziate agli allievi. Prezzi alti ai più stupidi e prezzi scontati agli intelligenti.
Qualcuno domandava ad Aristippo consiglio sulla moglie che doveva scegliere. Il filosofo rispose: Bella ti tradirà, brutta ti dispiacerà, povera ti rovinerà, ricca ti dominerà.
Un giorno Aristippo portò ad Anassagora la notizia della morte del figlio. Il filosofo, senza scomporsi, rispose: "Io già sapevo di averlo fatto mortale".
Un giorno, uscendo da un bagno pubblico, indossò il vecchio mantello sdrucito di Diogene, lasciando la sua mantella di porpora. Diogene, non avendo null'altro da indossare che la ricca mantella di Aristippo, preferì uscire per strada nudo.