Passione

Aforismi

Tentativo

A volte ci vuole una delusione per imparare che la vita non è fatta solo di gioia, ma piuttosto di tentativi.
Certi uomini sono scalatori imperfetti: si fermano in luoghi sereni per paura di proseguire la salita. Sono quelli che preferiscono la serenità ad un panorama dell'eternità.
Fallisce veramente chi solo non ha il coraggio di tentare.
Finché vorrai tentare, finché saprai rialzarti quando cadi, avrai successo.
Gettate sempre il vostro amo: nello stagno in cui meno ve lo aspettate troverete un pesce.
Gli uomini che hanno fatto grandi cose sono quelli che non avevano paura di tentare grandi cose, non avevano paura di rischiare il fallimento per ottenere il successo.
Ho sempre tentato. Ho sempre fallito. Non discutere. Fallisci ancora. Fallisci meglio.
I capolavori non sono altro che dei tentativi riusciti.
I giovani non sanno abbastanza per essere prudenti, e quindi tentano l'impossibile, e lo ottengono, generazione dopo generazione.
I nostri dubbi sono dei traditori che ci fanno spesso perdere quei beni che pur potremmo ottenere, soltanto perchè non abbiamo il coraggio di tentare.
Il coraggio è anche questo: la consapevolezza che l’insuccesso fosse comunque il frutto di un tentativo. Che talvolta è meglio perdesi sulla strada di un viaggio impossibile che non partire mai.
Il solo fallimento consiste nel non tentare più.
Il suicidio è l'estremo tentativo di migliorare la propria vita.
Il supremo paradosso di tutti i pensieri è il tentativo di scoprire qualcosa che il pensiero non può pensare.
Il tentativo di congiungere la saggezza col potere ha avuto solo raramente successo e inoltre solo per un breve momento.
In fondo la mia vita è la storia dei tentativi che ho fatto di tenere i piedi per terra senza smettere di alzare gli occhi al cielo.
In un mondo in cui si tenta disperatamente di sopravvivere, come si possono giudicare le persone che decidono di morire?
L'ultimo tentativo, se è vero amore, è sempre il penultimo.
L'uomo non si accorge quanto ei possa fare, se non quando tenta, medita e vuole.
La coscienza è il caos delle chimere, delle brame, dei tentativi; la fornace dei sogni; l'antro delle idee vergognose; il pandemonio dei sofismi; il campo di battaglia delle passioni.
La creatività è un tentativo di risolvere un conflitto generato da pulsioni istintive biologiche non scaricate, perciò i desideri insoddisfatti sono la forza motrice della fantasia ed alimentano i sogni notturni e quelli a occhi aperti.
La precisione diventerà lo spartiacque tra chi prova e chi tenta; tra chi costruisce e chi accumula. In ultima analisi, tra chi riesce e chi fallisce.
La sola cosa che separa un uomo da ciò che desidera dalla vita è spesso solo la volontà di tentare, la forza per credere che sia possibile.
Le diete non possono funzionare! Non è stata la vostra debolezza la causa dell’insuccesso, bensì il fatto che stavate tentando l’impossibile.
Mai gli uomini indietreggiano davanti a un ostacolo se saranno proposti grandi premi a chi tenta grandi imprese.
Meglio riuscire in un’impresa possibile, che fallire tentando l’impossibile.
Mentre il dolore è fresco, ogni tentativo di diversione non fa altro che irritare. Si deve attendere che sia assimilato, ed allora il divertimento dissiperà i suoi eventuali resti.
Nei grandi tentativi, è glorioso anche fallire.
Non abbandonare il cammino, non arrenderti. Rialzati sempre, non importa quanto dura sia la caduta e quanto spesso tu cada. Si tratta solo di quante volte sei disposto a rialzarti per tentare un’altra volta.
Non ci si aspetta che tu abbia successo immediatamente, dovresti invece provare a fare ogni giorno qualcosa che ti porti avanti verso i tuoi obiettivi e sentirti a tuo agio nell’ignoto. Sapere che con ogni tentativo siamo sulla strada giusta.
Non dobbiamo avere paura degli altri, poiché spesso gli altri hanno molta più paura di noi. Il successo non è vincere sempre, il successo è vincere le proprie paure, avendo il coraggio di tentare sempre.
Non esiste espediente che un uomo non voglia tentare per evitare la fatica di pensare.
Non ha mai commesso un errore se non ha mai tentato qualcosa di nuovo.
Non ho mai fatto tentativi o esperimenti. Ogni volta che avevo qualcosa da dire, l’ho detto nel modo in cui sentivo di doverlo dire.
Non mi scoraggio perché ogni tentativo sbagliato scartato è un altro passo avanti.
Non si può impedire a qualcuno di farsi o disfarsi la propria vita, si tenta, si soffre, si lotta ma le persone non sono di nessuno, nel bene e nel male.
Non siate uno di quelli che pur di non rischiare il fallimento non tentano mai nulla.
Nulla verrà mai tentato se tutte le possibili obiezioni devono essere prima risolte.
Ogni tentativo del singolo di risolvere per conto suo ciò che riguarda tutti è destinato a fallire.
Puoi tentare di fermare il tempo, ma sprecherai le tue energie.
Quando constatiamo che la nostra azione è inefficace, dobbiamo tentare qualcosa di diverso. Se abbiamo la prova che non ha alcun effetto, perché ripeterla?
Quello che veramente vi blocca è il tentativo di fuggire dal blocco: è come se foste su un treno e correste da un vagone all’altro in cerca di una soluzione che è sul vagone di testa.
Spesso non si ottiene nulla, perché non si tenta nulla.
Spesso tutti sono convinti che una cosa sia impossibile da realizzare, finché arriva uno sprovveduto che non lo sa e la realizza.
Stare bene con sé stessi è un tentativo, non sempre ben riuscito, di ingannare la solitudine.
Tenta l'impossibile per poter migliorare il tuo lavoro.
Tentando, molte cose si riesce a compiere, che i neghittosi credevano impossibili.
Tentare è già una forma di successo.
Vivere senza tentare, significa rimanere con il dubbio che ce l'avresti fatta.