Passione

Aforismi

Snobismo

Ben pochi amano davvero viaggiare. Se affrontano i fastidi e le spese di un viaggio non è tanto per curiosità o per divertimento o per il piacere di vedere cose belle e insolite, quanto per una forma di snobismo.
Chi ammira in modo meschino cose meschine è uno snob.
Esisteva la gente per la quale obbedire, imitare e soprattutto non far pena a chi stimano di levatura sociale superiore alla loro, è legge suprema di vita: lo snob infatti, è il contrario dell'invidioso.
Gli snob sono i franchi tiratori e l'avanguardia della moda. Si ride di essi da principio, ma finiscono sempre per aver ragione loro.
Ho abbandonato il mondo e ho cercato la solitudine perché mi sono stancato di rendere omaggio alle moltitudini che credono che l’umiltà sia una sorta di debolezza, e la compassione una specie di viltà, e lo snobismo una forma di forza.
I veri snob non si fermano mai; c'è sempre una meta più ambiziosa da raggiungere, e ci sono, di conseguenza, sempre più e più persone da guardare dall'alto in basso.
Il prezzo del successo è di venire annoiati dalle persone che erano solite snobbarti.
Il vero snob è colui che non osa confessare che s'annoia quando s'annoia e che si diverte quando si diverte.
L'essenza dello snobismo è che vuoi far colpo sugli altri.
Lo snobismo si può definire all'ingrosso il piacere di guardare gli altri dall'alto in basso. E il mondo è costruito talmente bene che tutti troviamo sempre qualcuno da guardare dall'alto in basso.
Lo snobismo è circondato dal comico. Ma non lo sa.
Lo snobismo è imperituro. Purtroppo di veri snob ce ne sono sempre meno. Vivono nascosti e vanno ricercati tra gli intellettuali più puri.
Lo snobismo è una forma di ambizione e di vanità, una ricerca di nobiltà che manifesta una mancanza di nobiltà. Facilmente patetico o ridicolo, può tuttavia costituire una molla potente: sarebbe agevole compilare un intero catalogo di uomini famosi che, senza questa deprecabile risorsa, sarebbero stati meno che nulla.
Lo snobismo è una malattia grave dell'anima, ma localizzata e che non la gusta tutta.
Nella condizione attuale della nostra società, è impossibile non essere a volte uno snob.
Non c'è maggior snob di chi pensi di poter definire lo snob.
Per acquistare un crescente e duraturo rispetto in società, è una buona cosa, se possiedi un grande talento, di dare, presto nella tua giovinezza, un bel calcio al garretto destro della società che ami. Dopo questo, sii uno snob.
Siamo tutti quanti degli snob da far paura e abbiamo la tendenza a odiare si può dire ogni cosa tranne noi stessi.
Snob è chi non si contenta di ciò che non è.
Snob. Preferisce viaggiare in piedi in prima classe che seduto in seconda.
È impossibile nello stato della nostra società, non essere qualche volta uno snob.