Passione

Aforismi

Risentimento

Attento all'uomo che lavora duro per imparare qualcosa, lo impara e non si ritrova più saggio di prima. Egli è pieno di risentimento omicida verso le persone che sono ignoranti senza esserlo diventate nel modo più faticoso.
Fallisci, e i tuoi amici si sentiranno superiori. Abbi successo, e loro proveranno risentimento.
L'umorismo è una gran cosa, è quello che ci salva. Non appena spunta, tutte le nostre irritazioni, tutti i nostri risentimenti scivolano via, e al posto loro sorge uno spirito solare.
La critica è inutile perché pone le persone sulla difensiva e le induce immediatamente a cercare una giustificazione. È pericolosa perché ferisce l’orgoglio della gente, la fa sentire impotente e suscita risentimento.
La politica non si fa con i sentimenti... figuriamoci con i risentimenti!
Nell'atmosfera di umiliazione pullulano i risentimenti.
Nulla sulla terra consuma un uomo più rapidamente che la passione del risentimento.
Provare risentimento è come bere veleno sperando che ciò uccida il nemico.
Soltanto il rispetto dei valori e dei dolori che si vogliono superare consente di trascenderli; ignorarli con frettolosa sgarbatezza significa lasciarli pericolosamente fermentare nel livore represso e lasciarli incancrenire nel risentimento non risolto.
Tutti quelli che si risentono, quasi sempre, lo fanno per nascondere una colpa loro nei tuoi confronti. Altrimenti chiarirebbero. Il risentimento e la sua tempistica sono solo una delle tante espressioni della vigliaccheria.
Un allenatore è qualcuno che può correggerti senza causare risentimento.
Vivere nella povertà senza nessun risentimento, ecco ciò che è difficile; al confronto, essere ricchi senza arroganza non costa niente.