Passione

Aforismi

Puttana

Ci sono donne che vendono ciò dovrebbero donare e altre che donano ciò che potrebbero vendere. Le prime sono delle puttane, le seconde, delle sentimentali.
Folle è chi si fida della docilità del lupo, della salute di un cavallo, dell’amore di un ragazzo, del giuramento di una puttana.
Il denaro è una puttana. Va dove viene richiesto.
La mantenuta è una puttana che sa il fatto suo.
La moglie fa risparmiare per qualche tempo la spesa delle puttane ma tutte le puttane del mondo non ci risparmiano il pericolo di prender moglie.
Le puttane battono a soldi. Ma quale donna si dà altro che a ragion veduta?
Le puttane per la strada si comportano così male che se ne può dedurre il comportamento dei borghesi a casa loro.
Le puttane svolgono lo stesso lavoro dei preti ma molto più scrupolosamente.
Non c'è puttana più puttana di una donna che fa la timida.
Per un porco tutte le donne sono puttane, per una puttana tutti gli uomini sono porci.
Puttana non è chi si dà a tanti per piacere, ma chi non si dà a nessuno per calcolo.
Quelle ragazze che vogliono procurarsi col solo loro fascino giovanile una sistemazione per tutta la vita e la cui furberia viene ancor più aizzata da madri smaliziate, vogliono esattamente la stessa cosa delle etère, solo che sono più intelligenti e più disoneste di queste ultime.
Una puttana deve essere giudicata secondo gli stessi criteri degli altri professionisti che offrono servigi contro pagamento... come i dentisti, gli avvocati, i parrucchieri, i medici, gli idraulici, ecc. È professionalmente efficiente? Dà una buona misura? È onesta con i clienti? È possibile che la percentuale delle puttane oneste e competenti sia superiore a quella degli idraulici e molto superiore a quella degli avvocati. Ed enormemente superiore a quella dei professori.
Vi sono delle puttane che trovano il modo di vendersi, ma non saprebbero trovare quello di darsi.
È più facile dare della puttana a qualcuno, che esserlo.