Passione

Aforismi

Protezione

Alcuni porcospini, in una fredda giornata d'inverno, si strinsero vicini, vicini, per proteggersi, col calore reciproco, dal rimanere assiderati. Ben presto, però, sentirono le spine reciproche; il dolore li costrinse ad allontanarsi di nuovo l'uno dall'altro.
Due gomene proteggono meglio la nave.
Giunge sempre il momento in cui cadono tutte le nostre illusioni, e con esse anche ogni simbolo di protezione e di buon augurio: talismani, formule, preghiere, immagini sacre... ogni cosa.
Il modo migliore di proteggere la ricchezza è proteggere chi la produce.
L'educazione dovrebbe mirare alla libertà della mente dei giovani, e non al suo imprigionamento in una rigida armatura di dogmi destinati a proteggerla, nella vita, contro i pericoli dell'evidenza imparziale. Il mondo necessita di menti e di cuori aperti, non di rigidi sistemi, vecchi o nuovi che siano.
L'idealismo, ahimé, non ti protegge dall'ignoranza, dal dogmatismo, dalla stupidità.
L'umanità è giustificata, individualmente o collettivamente, a interferire sulla libertà d'azione di chiunque soltanto al fine di proteggersi.
La diversificazione è una protezione contro l’ignoranza. Non ha molto senso per coloro i quali sanno cosa stanno facendo.
La donna non ama essere protetta se non da chi allo stesso tempo è un pericolo.
La maggior parte della gente vive consumando metà della sua energia nel tentativo di proteggere una dignità che non ha mai posseduto.
La terribile impressione d'impotenza del bambino ha fatto sorgere il bisogno di protezione, protezione tramite l'amore, cui il padre ha provveduto; il riconoscimento del perdurare di tale impotenza nel corso dell'intera vita ha causato il mantenimento dell'esistenza di un padre, questa volta tuttavia più potente. Mediante il benigno governo della Provvidenza divina, l'angoscia di fronte ai pericoli della vita viene calmata.
La verità è cosi preziosa che bisogna proteggerla sempre con una cortina di bugie.
La vita di un agnello non è meno preziosa di quella di un essere umano. Trovo che più una creatura è indifesa, più ha il diritto ad essere protetta dall'uomo dalla crudeltà degli altri uomini.
Lavare i panni sporchi in famiglia significa proteggere chi li ha sporcati.
Libertà, uguaglianza, cattivi princìpi! Il solo vero principio per l'umanità è la giustizia; e la giustizia per i deboli significa protezione e gentilezza.
Non c'è protezione migliore dai ladri che la povertà.
Non esiste nulla che si adatti al palmo di un adulto come la mano di un bambino. Nulla sembra più naturale, e nulla risveglia maggiormente il nostro istinto protettivo.
Non puoi proteggerti dalla tristezza senza proteggerti anche dalla felicità.
Non è vero che sono le mura a proteggere la città. È il pensiero, sono le idee che reggono le mura.
Proteggendo sé stessi si proteggono gli altri; proteggendo gli altri si protegge sé stessi.
Se si vuole creare nei giovani il senso della protezione della natura, la cosa più importante è il contatto diretto con gli animali.
Siamo nati per proteggerci a vicenda, ma non da qualunque cosa. Non dalla verità. Ecco cosa significa amare una persona e lasciare che sia se stessa.
Un abbraccio vuol dire "Tu non sei una minaccia. Non ho paura di starti così vicino. Posso rilassarmi, sentirmi a casa. Sono protetto, e qualcuno mi comprende". La tradizione dice che quando abbracciamo qualcuno in modo sincero, guadagniamo un giorno di vita.
Un amico fedele è una protezione potente, chi lo trova, trova un tesoro.