Passione

Aforismi

Polizia

Ci sono persone che entrano nella polizia perché vogliono fare del mondo un luogo migliore. Ci sono persone che diventano vandali perché vogliono fare del mondo un luogo dall'aspetto migliore.
Di questi tempi il ragazzo delle pizze arriva più in fretta della polizia.
Dio che salva il re non può fare a meno di aiutare la polizia.
Dire: ho più simpatia per questo regime che per quell'altro significa fluttuare nel vago; più esatto sarebbe affermare: preferisco questa polizia a quell'altra.
Dominio d'uno buono si dice Regno e Monarchia; d'uno malo si dice Tirannia; di più buoni si dice Aristocrazia; di più mali Oligarchia; di tutti buoni Polizia; di tutti mali Democrazia.
I crimini sono creati dal parlamento; perché c'è bisogno di un poliziotto per fare un criminale. Non si diventa criminali infrangendo la legge, ma standoci lontano.
I funzionari di polizia si divertono a parlare in gergo, come i bambini della quinta elementare.
I gendarmi conoscono sempre un'alternativa e basta.
I poliziotti non dicono mai addio. Sperano sempre di rivederti fra gli indiziati.
Il fatto più importante è che ogni poliziotto sa che, se i governi cambiano, la polizia resta.
In un poliziotto io considero prima di tutto che c'è un uomo che merita rispetto. Ma vedo anche la funzione: uno che dispone di un potere, che porta un'arma e che ha quasi il diritto di vita e di morte sugli altri. Noi cittadini deleghiamo questa funzione: abbiamo dunque il dovere di controllarla.
La polizia e la giustizia sono del tutto inefficienti. Se un uomo povero commette un omicidio e viene preso, sarà messo in prigione e forse fucilato; ma se è ricco ed ha amici, può stare tranquillo che non subirà nessuna pena.
La polizia inventa più di quanto scopra.
Non ci sono abbastanza prigioni, non abbastanza poliziotti, non abbastanza tribunali per applicare una legge non sostenuta dalla gente.
Non sono contro la polizia, ne ho solo paura.
Quando un uomo indossa quella divisa diviene il tutore stipendiato dell'ordine vigente. è pagato per far sì che nulla cambi. se a te va bene come stanno le cose, allora tutti i poliziotti sono buoni. se invece non ti piace come stanno le cose, allora per te sono tutti cattivi.
Se la polizia riuscisse effettivamente a eliminare qualsiasi attività criminale, finirebbe per eliminare contemporaneamente se stessa come appendice necessaria della società.
Solo un poliziotto molto stupido si lascia sfuggire il fatto che la posizione d’autorità è la più prospera posizione criminale che ci sia.
Uno stato poliziesco efficiente non ha bisogno di polizia.