Passione

Aforismi

Ostinazione

Bisogna essere pronti a contraddire gli altri senza ostinazione e a lasciare, senza adirarsi, che gli altri ci contraddicano.
Che cos'è l'insonnia se non la maniaca ostinazione della nostra mente a fabbricare pensieri, ragionamenti, sillogismi e definizioni tutte sue, il suo rifiuto di abdicare di fronte alla divina incoscienza degli occhi chiusi o alla saggia follia dei sogni?
Chi si ostina fa scandalo.
Ci si abitua ad avere ostinazione nelle proprie abitudini, a trovarsi isolati per motivi giusti, a sopportare il disagio che ne deriva, a trovare la linea giusta per mantenere posizioni che non sono condivise dai più.
Davanti a un ostacolo insormontabile, ostinarsi è idiota.
Essere sempre fermi significa spesso essere ostinati.
Gli spiriti mediocri, ma malriusciti, e soprattutto i mezzi dotti, sono i più inclini all'ostinazione. Soltanto gli animi forti sanno ricredersi e abbandonare un cattivo partito.
Gli uomini usano il lavoro per fare carriera, per ottenere maggiori riconoscimenti, soldi, gradi, per emergere, affermarsi. Le donne vivono il lavoro con la passione, l'emozione, l'ostinazione, anche cieca, con le quali hanno sempre vissuto l'amore e gli amori.
I fatti sono ostinati, ma le statistiche sono più flessibili.
I fatti sono ostinati; e qualunque cosa siano i nostri desideri, le nostre inclinazioni, o i dettami della nostra passione, esse non possono alterare lo stato dei fatti e l’evidenza.
I miei sogni sono irrinunciabili, sono ostinati, testardi e resistenti.
I pertinaci sono i sublimi. Chi è soltanto audace non ha che un impulso; chi è soltanto valoroso non ha che un temperamento; chi è soltanto coraggioso non ha che una virtù; l'ostinato nel vero ha la grandezza.
Il numero esiguo di pensieri fondamentali fa il filosofo, e l'ostinazione e la molestia con cui egli li ripete.
Il rimanere fedele alla propria fede si dice perseveranza, se la fede è ortodossa; ostinazione, se è eretica.
Il saggio è fermo ma non ostinato.
L'ostinato é un tiranno alla missura delle sue possibilitá.
L'ostinazione della bravura e della ragione non è nulla in confronto all'ostinazione della follia e della insensatezza.
L'ostinazione delle autorità costituite cresce di pari passo con la violenza e la stravaganza degli oppositori, e danno tutta la colpa alla follia e agli sbagli che loro stesse hanno provocato o aggravato.
L'ostinazione per l'astrologia è un'orgogliosa stravaganza. Crediamo che le nostre azioni siano così importanti da meritare di essere scritte nel grande libro del cielo. E non c'è artigiano, per quanto miserabile, che non creda che i corpi immensi che ruotano sulla sua testa non siano fatti che per annunciare all'universo l'ora in cui uscirà dal suo negozio.
L'ostinazione può diventare creativa quando si allea con la pazienza.
L'ostinazione è l'unica forza del debole, e una debolezza in più.
L'ostinazione è la parente povera della volontà.
L'ostinazione è un male molto forte; si aggrappa al cervello e spezza il cuore. Di ostinazioni ce ne sono molte, ma quella dell'amore è la peggiore.
La buona filosofia comincia col dubitare e non finisce mai con l'ostinarsi.
La differenza tra la perseveranza e l'ostinazione sta nel fatto che una proviene da una forte volontà, e l'altra da una forte mancanza di volontà.
La persona istruita liberalmente è quella che è capace di astenersi dalle risposte facili e preferite, non perché è ostinata ma perché ne conosce altre degne di considerazione.
La via più breve non è la più diritta possibile, bensì quella in cui i venti più favorevoli gonfiano le nostre vele: così dice l’insegnamento dei navigatori. Il non seguirlo significa essere ostinati: la fermezza di carattere è qui contaminata dalla stupidità.
La vocazione si esprime nei capricci e nelle ostinazioni, nelle timidezze e nelle ritrosie che sembrano volgere il bambino contro il nostro mondo, mentre servono forse a proteggere il mondo che egli porta con sé e dal quale proviene.
Le più belle opere degli uomini sono ostinatamente dolorose.
Le soddisfazioni di un genio risiedono nella sua forza di volontà e nella sua ostinazione.
Molti sono ostinati in relazione alla via una volta intrapresa, pochi lo sono in relazione alla meta.
Nessuno è pi odioso di chi si ostina a voler avere ragione e poi in effetti ce l'ha.
Niente è più ostinato di un consenso alla moda.
Non c'è vera amicizia e nemmeno amore, dove c'è ostinazione.
Oh quanto è ostinata la povertà nel mantenere il suo trono.
Ostinato rigore. Destinato rigore.
Ostinato. Chi si dimostra refrattario alla verità, nonostante la nobiltà e l'impegno delle nostre argomentazioni. L'emblema popolare dell'ostinazione è il mulo, animale peraltro intelligentissimo.
Per conservare un amico, è ancora più necessaria l'ostinazione che l'amicizia.
Perseveranza: la nobiltà dell'ostinazione.
Può essere segno di sagacia cercare in ogni cosa il pelo nell'uovo, ma chi si ostina in tale operazione non potrà sottrarsi alla nomea di sciocco.
Quella che è ostinazione in una cattiva causa, non è che costanza in una buona causa.
Si chiama perseveranza quando è per una buona causa, ostinazione quando è per una cattiva.
Si ottiene molte volte più presto e con minori pericoli e spesa le cose a fuggirle, che con ogni forza e ostinazione perseguitandole.
Un uomo che insegna può facilmente diventare ostinato, perché fa il mestiere di uno che non ha mai torto.
Un uomo ostinato non possiede delle opinioni, le opinioni possiedono lui.
Vi è una ostinazione in me che non tollera di lasciarsi intimidire dalla volontà altrui. Il mio coraggio insorge a ogni tentativo di farmi paura.