Passione

Aforismi

Macchina

C'è qualcosa di tragico nel fatto che non appena l'uomo inventò una macchina capace di sostituirlo nel lavoro, cominciò a patire la fame.
C'è un'altra cosa nell'uomo che lo rende superiore alla macchina: sa vendersi da solo.
Con le macchine a vapore e con l'elettricità, l'insonnia del mondo è cominciata.
Da ogni parte si è cacciato via il vivente artigiano per far posto a un operaio senz’anima ma più veloce. La spoletta sfugge alle dita del tessitore e cade tra dita d’acciaio che la fanno girare più rapidamente.
Dovunque vi saranno molte macchine per sostituire gli uomini, vi saranno sempre molti uomini che non sono altro che macchine.
Fino a quando la macchina sia presente, si ha l'obbligo di usarla. Nessun attinge acqua dal pozzo, quando si può girare un rubinetto.
Il gelo della macchina è il gelo rappreso della vita. L'assenza non rimpianta dell'anima. La tecnica è la regressione progressiva all'inorganico. Essa è ritorno all'inorganico come progresso verso l'inorganico. L'uomo residuo è una fase attardata.
Io amo le macchine imprecise, i computer che sbagliano, i semafori che s'incantano.
L'istruzione fa delle macchine che agiscono come uomini e produce uomini che agiscono come macchine.
L'uomo fa dei movimenti inutili. Per questo è superiore alla macchina.
La macchina e l'organizzazione tecnica del lavoro hanno il merito se non altro di aver tolto al lavoro la maschera di fatto naturale.
La mia umanità è l'unica cosa che mi rende diverso da una macchina ... la forza di volontà per prendere il controllo di me stesso e cambiare.
La più bella e sanguinosa conquista della macchina è l'uomo.
La televisione è il trionfo della macchina sulle persone.
Le macchine si guastan con l'uso; i violini con il riposo.
Là dove la macchina fa la sua apparizione, la lotta dell'uomo contro di essa appare senza speranza.
Macchina. Ogni combinazione di legni atta al trasporto o all'innalzamento di carichi.
Macchine. Le figlie senza madre dell'uomo.
Niente è meno istruttivo delle macchine.
Non sono le cose a decretare chi siamo. Non sono gli abiti che indossiamo, le macchine che guidiamo o le opere che compriamo. Non è neppure dove viviamo, ma come viviamo.
Quello che conduce e fa girare il mondo non sono le macchine ma le idee.
Se l’uomo saprà utilizzarla con spirito creativo, la macchina sarà il servo e il liberatore dell’umanità.
Si è sentito il demonio nella macchina, e non a torto. La macchina significa agli occhi d'un credente, il Dio detronizzato.
Un tempo gli uomini dedicavano il proprio pensiero alle macchine, nella speranza che esse li avrebbero liberati. Ma questo consentì ad altri uomini di servirsi delle macchine per renderli schiavi.
Una macchina è in grado di lavorare come cinquanta uomini comuni, ma nessuna macchina può svolgere il lavoro di un uomo straordinario.