Passione

Aforismi

Interpretazione

Altro è interpretare, altro è tradurre: interpretare è analisi, tradurre è sintesi. Chi interpreta guarda al particolare in sé; chi traduce lo vede ne' suoi rapporti con il rimanente.
Cercare di vedere le cose in profondità e vederle attraverso la propria interpretazione personale sono due modalità completamente diverse.
Compiuto il lavoro di interpretazione, ci accorgiamo che il sogno è la soddisfazione di un desiderio.
Fai in modo di trovare qualcosa di positivo in ogni situazione, il 95% delle tue emozioni sono determinate da come interpreti gli eventi per te stesso.
Fatti e opinioni che devono passare attraverso tante persone per essere mal interpretate dalla stoltezza dell'uno, e dall'ignoranza dell'altro, non possono presumibilmente presentare molta verità alla fine.
Gli uomini d’azione sono gli schiavi involontari degli uomini di pensiero. Le cose valgono soltanto nella loro interpretazione.
I fatti non ci sono: esistono solo interpretazioni.
Il mondo è un vasto teatro in cui ognuno interpreta la sua parte con la maschera sul naso.
L'arte non imita, interpreta.
L'arte non è imitazione della realtà, ma interpretazione individuale di essa.
L'arte non è interpretazione, ma trasformazione.
L'interpretazione è la vendetta dell'intelligenza sull'arte.
La cosiddetta realtà oggettiva appare diversa a seconda dei singoli individui che la percepiscono, la interpretano e poi la raccontano.
La natura non crea opere d'arte. Siamo noi umani grazie alla nostra peculiare capacità d'interpretazione, che è ciò che ci rende umani a vedere in essa l'arte.
La necessità non è un fatto stabilito, ma piuttosto un'interpretazione.
La scienza naturale non descrive semplicemente e interpreta la natura, è una parte dell'interfaccia fra la natura e noi stessi.
Ogni interpretazione è la controparte di un mistero.
Per interpretare certi uomini, basta la sociologia. La psicologia avanza.
Per le due parti il modo più spiacevole di replicare a una polemica è quello di arrabbiarsi e tacere: perché chi attacca interpreta di solito il silenzio come un segno di disprezzo.
Quando uno scrittore pubblica un libro, non è più suo, ma di chi lo legge. Ognuno lo interpreta come vuole e si emoziona su pagine diverse.
Sogniamo la nostra vita, dobbiamo interpretarla e scoprire ciò che sta tentando di dirci, i messaggi che intende trasmetterci, fino a trasformarla in un sogno lucido.
Tutti i significati che conosciamo, dipendono dalla chiave interpretativa.
Voi siete gli artefici della vostra condizione, passata, presente e futura. La felicità o la sofferenza, dipendono dalla mente, dalla vostra interpretazione, non dipendono dagli altri, da cause esteriori o da esseri superiori. Ogni problema e ogni soddisfazione è creato da voi, dalla vostra mente.
È possibile interpretare senza osservare, ma non osservare senza interpretare.