Passione

Aforismi

Esperimento

Contro il progresso continuo degli esperimenti non devono essere inventati sconsideratamente dei sogni, né ci si deve allontanare dall'analogia della natura, dato che essa suole essere semplice e sempre conforme a sé.
E poco importa se il tempo non ci ha lasciato sperimentare. Da qualche parte siamo invecchiati insieme, da qualche parte continuiamo a rotolarci e a ridere.
Gli scienziati odierni hanno sostituito gli esperimenti con la matematica e vagano smarriti equazione dopo equazione e alla fine costruiscono una struttura che non ha relazione con la realtà.
Il denaro non ha tutto quel valore che gli uomini gli hanno attribuito. Tutto il mio denaro è stato investito in esperimenti, permettendomi di giungere a scoperte che hanno contribuito a migliorare la vita dell'uomo.
Il miglioramento necessita assolutamente della sperimentazione.
Il principio cardine della scienza, quasi la sua definizione, è che la verifica di tutta la conoscenza è l'esperimento. L'esperimento è il solo giudice della verità scientifica.
Io non ho fallito 5.000 esperimenti. Ho avuto successo 5.000 volte, gli insuccessi mi hanno insegnato che quei materiali non funzionavano.
Io penso che tutti dovrebbero sperimentare la sconfitta almeno una volta durante la loro carriera. Impari un sacco di cose da essa.
L'America è il più gigantesco esperimento che il mondo abbia mai visto, ma temo non sia destinato al successo.
L'osservazione è una scienza passiva, la sperimentazione attiva.
La libertà dalla superstizione è una condizione necessaria ma non sufficiente per la crescita della scienza. Si deve avere anche l'idea di interrogare la natura, di compiere osservazioni ed esperimenti.
La matematica è la parte della fisica dove gli esperimenti costano poco.
La natura è generosa nei suoi insensati esperimenti sul genere umano. Perché il genere umano non dovrebbe avere il diritto di fare degli esperimenti su se stesso?
La vita è lo strumento con il quale sperimentiamo la verità.
Le persone entusiaste sperimentano la vita alla rovescia.
Le proprie forze non si apprendono se non sperimentandole.
Le qualità dei corpi non si conoscono altrimenti che per mezzo di esperimenti, e perciò devono essere giudicate generali tutte quelle che, in generale, concordano con gli esperimenti.
Le teorie sono certamente utilissime, perché sono stimolanti e servono per impostare una ricerca. Ma senza verifiche sperimentali restano quello che sono: cioè solo delle ipotesi.
Lo sperimentatore che non sa cosa sta cercando non comprenderà ciò che trova.
Nessun esperimento è mai completamente fallito: può sempre servire da esempio negativo.
Noi tutti abbiamo creduto di poter trattare la storia come un esperimento di fisica. La differenza è che in fisica si può ripetere l'esperimento migliaia di volte, ma nella storia si può farlo solo una volta.
Non esiste una cosa come un esperimento fallito, solo esperimenti con risultati inaspettati.
Non essere troppo timido e schizzinoso riguardo alle tue azioni. Tutta la vita è un esperimento.
Non fidatevi troppo dei risultati di un esperimento, a meno che non siano confermati dalla teoria.
Non ho mai fatto tentativi o esperimenti. Ogni volta che avevo qualcosa da dire, l’ho detto nel modo in cui sentivo di doverlo dire.
Non puoi acquisire esperienza facendo esperimenti. Non puoi creare l'esperienza. Devi sottoporti ad essa.
Originale è chi rischia e sperimenta qualcosa di nuovo.
Per il fisiologo sperimentatore non esistono spiritualismo né materialismo, essendo spirito e materia realtà inconoscibili.
Per scoprire qualcosa, è meglio eseguire esperimenti accurati che impegnarsi in profonde discussioni filosofiche.
Se chiami i tuoi fallimenti esperimenti, puoi metterli nel tuo curriculum e pretendere che siano realizzazioni.
Se ci capita per le mani qualche volume, per esempio di teologia o di metafisica scolastica, domandiamoci: contiene qualche ragionamento astratto sulla quantità o sui numeri? No. Contiene qualche ragionamento sperimentale su questioni di fatto e di esperienza? No. E allora gettiamolo nel fuoco, perché non contiene che sofisticherie e inganni.
Se un esperimento funziona, qualcosa è andato male.
Si fa arte per sperimentare di essere vivi.
Soltanto chi parla di quello che ha sperimentato è fiducioso.
Spesso accade che quando pensiamo di condurre esperimenti sugli altri, in realtà stiamo sperimentando noi stessi.
Una delle più grandi consolazione dello sperimentare qualcosa di spiacevole è la consapevolezza che uno può comunicarlo.
Una nuova conoscenza è un esperimento, un nuovo amico è un rischio.
Una teoria può essere provata da un esperimento. Ma nessun percorso guida dall'esperimento alla nascita di una teoria.
Vivere è sperimentare, non restare immobili a meditare sul senso della vita.
È inammissibile che gli scienziati torturino gli animali; che facciano i loro esperimenti con i giornalisti e i politici.
È meglio un male sperimentato che un bene ignoto.