Passione

Aforismi

Disuguaglianza

All'origine di tutti i nostri guai c’è il comportamento individuale. Se i singoli membri della collettività mancano di valori e integrità morale, nessun sistema legislativo potrà mai dimostrarsi adeguato. E fin tanto che gli esseri umani continueranno a dare priorità ai beni materiali, persisteranno l’ingiustizia, le diseguaglianze, l’intolleranza e l’avidità, tutte manifestazioni esteriori del nostro trascurare le qualità interiori.
Il denaro livella tutte le disuguaglianze.
Il razzismo è ciò che trasforma le differenze in disuguaglianze.
L'uguaglianza che noi esigiamo è il grado più sopportabile della disuguaglianza.
La democrazia deve essere salvaguardata da due eccessi: lo spirito di disuguaglianza, che la conduce all'aristocrazia, e lo spirito di estrema uguaglianza, che la conduce al dispotismo.
Nella troppa disuguaglianza delle fortune, egualmente che nella perfetta eguaglianza, l'annua riproduzione si restringe al puro necessario, e l'industria s'annienta, poiché il popolo cade nel letargo.
Non c'è nulla che sia più ingiusto quanto far parti uguali fra disuguali.
Non ci sono civiltà esistenti che siano animate dalla disuguaglianza e dall'ingiustizia.
Parità di opportunità è una pari opportunità di mettere alla prova talenti disuguali.
Trovare nella distribuzione delle ricchezze il massimo punto di durata di disuguaglianza possibile, e così il minimo.
È chiaramente contro la legge di natura, in qualsiasi modo la si definisca, che un fanciullo comandi a un vecchio, un imbecille guidi un saggio e che un pugno di uomini nuoti nel superfluo, mentre la moltitudine affamata manca del necessario.