Passione

Aforismi

Convivenza

A forza di vivere insieme, si finisce per rassomigliarsi, a diventare come due vasi comunicanti, in meglio e in peggio.
Anche il concubinato è stato corrotto per mezzo del matrimonio.
Bisogna avere molta esperienza della vita, molta logica, molta bontà per saper godere delle qualità dell'altro senza infastidirsi a causa dei suoi difetti.
Chi condivide una vita a due nello stesso appartamento, sappia che presto l'unico trait d'union sarà l'amministratore dello stabile.
Ciò che impedisce alle persone di vivere insieme è la loro stupidità, non le loro differenze.
Convivere con gli altri è un'arte la cui difficoltà è superata soltanto da quella di convivere con se stessi.
Da molto tempo gli uomini e le donne vivono insieme, e non si conoscono: essi non hanno, gli uni di fronte agli altri, che conoscenze falsissime o per lo meno molto vaghe ed incerte.
Dio ha inventato il concubinato. Satana il matrimonio.
L'analisi è talvolta un modo di disgustarsi nei particolari di ciò che era sopportabile nell'insieme. E vivere con qualcuno è un modo di analisi che ottiene gli stessi effetti.
La convivenza di due solitudini fa sognare una solitudine.
La convivenza rende insopportabili perfino le virtù.
La gente con cui è più difficile vivere è quella che ha una conoscenza profonda della vostra natura senza un corrispondente profondo affetto. Essa legge in voi come in un libro, ma è il libro di un autore che non ammira.
La logica, l'estetica, l'amore, la solidarietà umana, la collaborazione e il linguaggio scaturiscono dalle necessità della convivenza umana. Contro di esse si rivolta automaticamente l'atteggiamento del nervoso, che tende all'isolamento e che è assetato di potenza.
La logica, l'estetica, l'amore, la solidarietà umana, la collaborazione e il linguaggio scaturiscono dalle necessità della convivenza umana. Contro di esse si rivolta automaticamente l'atteggiamento del nervoso, che tende all'isolamento e che è assetato di potenza.
Nessun paradiso può durare a lungo se vi convivono un uomo e una donna.
Non sempre la convivenza rafforza i vincoli d'amicizia.
Non si guarisce mai da ciò che ci manca, ci si adatta, ci si racconta altre verità. Si convive con se stessi, con la nostalgia della vita, come i vecchi.
Nulla separa di più due persone quanto la convivenza.
Per due persone sposate vivere insieme giorno dopo giorno è sicuramente l'unico miracolo sul quale il Vaticano ha chiuso un occhio.
Se i coniugi non vivessero insieme, i buoni matrimoni sarebbero più frequenti.
Tutto è affidato ai miracoli nella vita in due.
Un modo per dissimulare la propria solitudine è vivere con qualcuno.
Vivere con qualcuno non significa solo soddisfare i propri bisogni.
Vivere insieme è ferirsi l'un l'altro.
Vivi e lascia convivere.
È patetico come non siamo capaci di convivere con ciò che non comprendiamo. Come abbiamo bisogno di etichettare e spiegare e dissezionare tutto quanto. Persino le cose inspiegabili per definizione.