Passione

Aforismi

Compensazione

Chi è nell'errore compensa con la violenza ciò che gli manca in verità e forza.
Ciascun essere umano compensa le proprie debolezze con la forza, potenziando e controllando ogni inettitudine.
Il coraggio di un giusto compensa la crudeltà di mille assassini.
L'immaginazione è una qualità che è stata concessa all'uomo per compensarlo di ciò che egli non è, mentre il senso dell'umorismo gli è stato dato per consolarlo di quel ch'egli è.
Ogni male ha la sua compensazione. Meno è il denaro, meno i problemi; meno i favori, minore è l'invidia. Perfino in quei casi che ci fanno uscir di senno, non è la perdita in se stessa che ci angustia, bensì la nostra valutazione della perdita.
Per quanta differenza appaia tra le fortune degli uomini, vi è pur sempre una certa compensazione di beni e di mali che le pareggia.
Per quanto differenti appaiano i destini, una certa compensazione di mali e di beni li rende tutti uguali.
Se non ami la donna che sposi, i figli non ti basteranno a compensare quella mancanza.
Spendere senza limiti è un segno di carenza affettiva, è il tentativo di compensare la propria insicurezza mostrando un potere che non è personale, ma legato al mezzo che si impugna.
Spesso nella vita, quando ti viene negato qualcosa e sei dalla parte della ragione, quel qualcosa viene compensato in altro, nei dovuti tempi.
Tutto è disciplinato dalla legge dell'opposizione, che è anche una legge di compensazione.
È una regola invariabile che, più una persona è forte, più forti sono le sue debolezze. È un principio di compensazione che agisce universalmente.