Passione

Aforismi

Colore

A volte le parole non bastano. E allora servono i colori. E le forme. E le note. E le emozioni.
Amo i colori, tempi di un anelito inquieto, irrisolvibile, vitale, spiegazione umilissima e sovrana dei cosmici "perché" del mio respiro.
Chi dice romanticismo dice arte moderna, cioè intimità, spiritualità, colore, aspirazione verso l’infinito, espressi con tutti i mezzi presenti nelle arti.
Giungerà sicuramente il giorno in cui il colore non significhi nulla più del tono della pelle, quando la religione venga vista unicamente come il modo di parlare all’anima di qualcuno, quando i luoghi di nascita abbiano il peso di un lancio di dadi e tutti gli uomini siano nati liberi, quando la comprensione nutre l’amore e la fratellanza.
I colori hanno una loro vita propria, si trovano anche nella parte interna delle conchiglie assopite nelle profondità marine, è un indizio di feste segrete; grazie a una scoperta fortunata potremmo parteciparvi anche noi.
I colori in pittura sono le lusinghe per convincere gli occhi, come la dolcezza della metrica lo è in poesia.
I colori maturano la notte.
I colori, come i lineamenti, seguono i cambiamenti delle emozioni.
Il colore ci ha permesso di rendere la nostra emozione senza mescolare e senza reimpiegare i vecchi mezzi costrittivi.
Il colore ha un’influenza diretta sull’anima; il colore è la tastiera, gli occhi sono i martelletti, l’anima è il piano con molte corde. L’artista è la mano che suona, toccando un tasto dopo l’altro intenzionalmente, per provocare vibrazioni nell’anima.
Il colore soprattutto, forse ancor più del disegno, è una liberazione.
Il colore è un mezzo che consente di esercitare un influsso diretto sull'anima. Il colore è il tasto, l'occhio il martelletto, l'anima è il pianoforte dalle molte corde.
Il disegno ed il colore non sono affatto distinti. Man mano che si dipinge, si disegna. Più il colore diventa armonioso, più il disegno si fa preciso.
Il disegno è lo scheletro di ciò che fate e il colore è la sua carne.
Il futuro dell'uomo, è la donna. Lei è il colore della sua anima.
Il mondo, così come lo sperimentiamo visivamente, arriva a noi attraverso il dominio mistico del colore.
In natura, la luce crea il colore. Nella pittura, il colore crea la luce.
Io vivo appassionatamente la mia vita. Amo i suoi cambiamenti, il suo colore, i suoi movimenti. Saper parlare, vedere, udire, camminare, avere la musica e la pittura. Tutto questo è un miracolo! Tutto questo è gioia!
L'uso del colore nell’arte è determinato dai materiali a disposizione dell’artista almeno quanto lo è dalle sue inclinazioni personali e dal contesto culturale in cui opera.
La freccia del tempo rientra nel novero delle qualità sensibili, come i colori o i profumi.
La vita è un'esplosione di colori, molecole di emozioni che inebriano i nostri sensi.
Le leggi dei colori sono inesprimibilmente belle, proprio perché non sono dovute al caso.
Le menti più pure e più pensose sono quelle che amano i colori.
Nell'oscurità tutti i colori si somigliano.
Non c'è blu senza il giallo e senza l'arancione.
Non ti fidar troppo del colore delle cose.
Se prendo il verde non vuol dire che intendo dipingere l’erba, e se prendo il blu non significa che dipingerò il cielo. Il colore esprime lo stato d’animo dell’artista.
Se vi rifiutate di studiare l'anatomia, l'arte del disegno e della prospettiva, la matematica dell'estetica e la scienza del colore, lasciatevi dire che questo è un segno più di poltroneria che di genio.
Si dovrebbe godere della gioia, della bellezza, del colore, della vita. Quanto meno si parla delle piaghe della vita tanto meglio è.