Passione

Aforismi

Coerenza

Avendo visto con quale lucidità e coerenza logica certi pazzi giustificano a se stessi e agli altri, le loro idee deliranti, ho perduto per sempre la sicura certezza della lucidità della mia lucidità.
C'è una particolare scelta di stile di vita che io considero pienamente eroica, ed è questa: vivere il proprio ruolo sociale con coerenza, responsabilità e dignità.
Chi dà quello che spetta a ciascuno per timore della pena capitale agisce dietro comando altrui e costretto dalla paura di un male, né può chiamarsi giusto; mentre chi attribuisce a ciascuno il suo perché conosce la vera ragione delle leggi e la loro necessità agisce con coerenza e secondo decisione propria, non altrui, e perciò è a buon diritto chiamato giusto.
Chi ha la casa fatta di vetro non dovrebbe gettare pietre contro quella degli altri.
Coerenza non è cecità, testardaggine, limitatezza, ma consapevolezza delle proprie scelte e accettazione delle responsabilità che ne derivano. È chiarezza di intenti e fermezza di carattere.
Coerenza è comportarsi come si è e non come si è deciso di essere.
Essere coerenti non significa essere sempre uguali a sé stessi, quello significa essere noiosi.
Fare del sogno un interlocutore coerente significa avviare i sogni alla compiacenza.
I giovani non hanno bisogno di sermoni, i giovani hanno bisogno di esempi di onestà, di coerenza e di altruismo.
I pregiudizi prescindono da ogni coerenza e rispettano soltanto la propria logica.
Il rimangiarmi le mie parole non mi ha mai dato l'indigestione.
Il solo modo in cui un uomo può restare coerente tra circostanze che cambiano è di cambiare con esse mentre conserva lo stesso proposito dominante.
L'egoismo teoretico possiede la coerenza della pura follia, esso non abbisogna di confutazione, che è impossibile, ma di cure.
L'identità di un uomo consiste nella coerenza di ciò che fa e di ciò che pensa.
L'ultima cosa che mi preoccupa è di essere coerente con me stesso.
L'umorismo è la cortesia che il paradosso rende alla coerenza.
L'uomo che vuole sempre essere coerente nel suo pensiero e nelle sue decisioni morali, o è una mummia ambulante, o, se non è riuscito a soffocare tutta la sua vitalità, un monomaniaco fanatico.
La coerenza richiede di essere ignoranti oggi come lo si era un anno fa.
La coerenza uccide la conoscenza.
La coerenza è contraria alla natura, contraria alla vita. Le sole persone perfettamente coerenti sono i morti.
La coerenza è degli sciocchi.
La coerenza è il fondamento della virtù.
La coerenza è l'estremo rifugio degli uomini privi di fantasia.
La coerenza è la virtù degli imbecilli.
La coerenza è l’ultimo rifugio delle persone prive d’immaginazione.
La coerenza è quell'abbigliamento che non tutti sanno indossare.
La conoscenza non è il possesso della verità ma di un linguaggio coerente.
La fedeltà è per la vita sentimentale ciò che la coerenza è per la vita intellettuale: semplicemente un'ammissione di fallimento.
La gente che si vanta di coerenza ha tanti aspetti della sua mentalità quanto gli altri. Differisce dagli altri soltanto per il fatto che i suoi aspetti mentali sono alquanto privi di significato.
La rivolta è la capacità di dire di no, ma solo dopo aver valutato la richiesta e aver verificato che non è compatibile con i princìpi che costituiscono la propria coerenza, quindi il proprio modo di essere e di pensare.
La sola virtù della coerenza è la prevedibilità, e troppi la usano semplicemente per evitare di rischiare.
La vita è contraddittoria in sé, quindi la verità non può essere non-contraddittoria, solo le bugie possono essere coerenti.
Le biografie degli uomini coerenti sono brevi.
Negli uomini, non esiste veramente che una sola coerenza: quella delle loro contraddizioni.
Non è detto che le storie più coerenti siano quelle più probabili, ma sono plausibili, e gli sprovveduti confondono facilmente i concetti di coerenza, plausibilità e probabilità.
Né la contraddizione è indice di falsità né la coerenza è segno di verità.
Ottenere e sostenere un pubblico è difficile…esige coerenza di pensiero, di scopo e di azione.
Perfino gli uomini migliori non sono sempre coerenti nel far del bene: perché dovrebbero esserlo quelli peggiori, nel fare del male?
Puoi plasmare il tuo futuro modificando i tuoi comportamenti. Puoi fare scelte nuove e prendere decisioni che siano più coerenti con la persona che vuoi essere e con le cose che vuoi realizzare nella tua vita.
Qualsiasi cosa tu creda con emozione diventa realtà. Tu agisci sempre in modo coerente con le tue più intime opinioni e convinzioni.
Quelli che sentono in sé poca coerenza parlano di tenersi fermi alle idee, ma le idee non sono cosa a cui ci si possa tener fermi.
Rimanere uomo coerente con i propri princìpi e mantenersi individui liberi dal compromesso è "eroismo".
Un carattere coerente con se stesso è sempre nel giusto. Contraddirsi: l'unico torto è questo.
Un no, perché abbia peso e valore, deve essere spiegato, non può essere solo imposto. Un no, come una regola, richiede coerenza, componente essenziale dell’autorevolezza.
Un paese è moderno non solo perché ha dei computer o dei robot, ma soprattutto perché ha un tessuto culturale che gli consente di fare delle scelte coerenti.
Un uomo coerente crede nel destino, un uomo capriccioso nel caso.
Una guida coerente permette agli uomini di sviluppare la fiducia che il loro ambiente sia onesto e affidabile, e che valga la pena combattere per esso.
Una stupida coerenza è l'ossessione di piccole menti, adorata da piccoli uomini politici e filosofi e teologi. Con la coerenza una grande anima non ha, semplicemente, nulla a che fare.
Uno non deve necessariamente nascere coraggioso, ma si nasce con un potenziale. Senza coraggio non possiamo praticare con coerenza nessun altra virtù. Non possiamo essere gentili, sinceri, pietosi, generosi od onesti.
Va bene seguire la propria inclinazione, purché sia in salita.
È facile essere coerenti, quando si hanno poche idee; ancora più facile, se non se ne ha nessuna.