Passione

Aforismi

Civetteria

Che cos’è la civetteria? Si potrebbe dire che è un comportamento che mira a suggerire la possibilità di un’intimità sessuale, senza che questa possibilità appaia mai come certezza.
Chi conosce bene la vita e il mondo, sa che le donne non si mettono volentieri sul delicato lor petto il cilicio di un vero amore. Sa che non v'è nulla di più raro di un lungo sacrificio. Pensate quel che una donna deve immolare quando ama. Libertà, tranquillità, attraenti moti di un'anima libera, civetteria, spassi, piaceri: vi perde tutto.
Civetteria è una promessa di coito non garantita.
L'amore di una selvaggia vale poco di più di quello di una signora dell'alta società: l'ignoranza e la semplicità dell'una vengono altrettanto a noia della civetteria dell'altra.
L'invidia è distrutta dalla vera amicizia, e la civetteria dal vero amore.
La civetteria è lo champagne dell'amore.
La civetteria è puro talento. Ma ci sono certi sguardi che non dicono di amare, saziandosi soltanto dell'essere amati. Hanno tanto amore perché devono accogliere tanto amore. Il passante che si ferma incantato potrebbe credere che siano diretti a lui; ma è probabile che siano diretti al cane, cui la padrona fa traversare la strada con gesto indimenticabile sia per il cane sia per il passante.
Le ragazze non sposano mai gli uomini con cui civettano. Pensano che non stia bene.
Né per la musica, né per la poesia, né per le arti figurative le donne, in verità, hanno realmente comprensione e sensibilità; ma è una mera scimmiottatura, ai fini della loro civetteria, se esse fingono e pretendono di averle.
Se ho una civetteria, è quella del riserbo e del silenzio.
Spesso una donna brutta è più civetta di una bella; la prima provoca gli uomini e l'altra li aspetta.