Passione

Aforismi

Cimitero

Ah, se si potesse trarre alcuna utilità anche da' monumenti e da' cimiteri!
Alla minima contrarietà, e a maggior ragione al minimo dispiacere, bisogna precipitarsi nel cimitero più vicino, dispensatore immediato di una calma che si cercherebbe invano altrove. Un rimedio miracoloso, per una volta.
Crescere è un assassinio, non esistono altre parole, ti ritrovi a camminare sullo scheletro dei tuoi ricordi, la tua vita diventa un cimitero, e tu la bara di tutto.
Da incidere all’ingresso di ogni cimitero: Ecce homo.
E non ditemi che la cenere di un uomo, nonostante lo sfarzo dei cimiteri, sia diversa da quella di un gatto o di una volpe.
Essere l'uomo più ricco al cimitero non mi interessa... Andare a letto la notte sapendo che abbiamo fatto qualcosa di meraviglioso... quello mi interessa.
Gli uomini coperti di croci mi fanno pensare a un cimitero.
I cimiteri sono pieni di persone insostituibili che non sono state sostituite.
I cimiteri sono pieni di persone insostituibili, che sono state tutte sostituite.
Il cimitero è pieno di grandi uomini di cui il mondo non poteva farne a meno.
L'uomo pazzo finisce al cimitero.
La scienza è un cimitero di idee morte, anche se ne può uscire la vita.
Le dittature si presentano apparentemente più ordinate, nessun clamore si leva da esse. Ma è l'ordine delle galere e il silenzio dei cimiteri.
Nei cimiteri, per quanti fiori ci siano, non è mai primavera.
Non fumate troppo, bevete troppo. Mangiate troppo o lavorate troppo. Siamo tutti sulla strada per il cimitero, ma non c’è bisogno di stare sulla corsia di sorpasso.
Notare nei cimiteri il grande rispetto della morte da parte di gente che non ha rispetto per la vita.
Ogni uomo dovrebbe avere un ampio cimitero in cui seppellire le colpe dei suoi amici.
Per quanto mi riguarda, chiedo di essere portato al cimitero in un furgone da sgombero.
Quando uno muore, per lui la faccenda è molto reale; per gli altri, solo una disgrazia o un ingombro da levar di torno. e per questo c'è il cimitero.
Sii pacifico, sii cortese, obbedisci alla legge, rispetta tutti; ma se qualcuno ti mette le mani addosso, mandalo al cimitero.
Sulle lapidi dei cimiteri si leggono frasi del tipo: "Uomo di elevati sentimenti", "Anima nobile e generosa", "Padre e sposo esemplare", "Spirito eccelso", "Fulgido esempio di bontà". Dove sono sepolti gli stupidi e i cattivi?