Passione

Aforismi

Bestemmia

Bestemmie di cui a volte si capisce l’intenzione ma non il significato, perché sono dette in una lingua che non conosci.
C'è più passione per dio nell’improvvisa bestemmia di un povero disgraziato che nella raccolta preghiera del pio.
Chiunque maledirà il suo Dio, porterà la pena del suo peccato. Chi bestemmia il nome del Signore dovrà essere messo a morte: tutta la comunità lo dovrà lapidare. Straniero o nativo del paese, se ha bestemmiato il nome del Signore, sarà messo a morte.
Dio t'assista, senza apostrofo, è una bestemmia?
Il mio più grande dolore è che in realtà non esiste un Dio, e quindi mi vedo privato del piacere di insultarlo più positivamente.
Imprechiamo finché possiamo. In paradiso non ci sarà permesso.
In ogni casa dovrebbe esserci una stanza per imprecare. È pericoloso dover reprimere un'emozione del genere.
L'invenzione di Dio è stata resa necessaria per dare un indirizzo più preciso alle bestemmie, che prima erano troppo generiche e poco incisive.
La bestemmia è un vizio brutale. Chi vi indulge non è un gentiluomo.
La bestemmia è una specie di autoscongiuro, di incoraggiamento, di incitamento di sé stessi.
La coscienza rende un uomo codardo: un uomo non può rubare, che essa lo accusa; un uomo non può bestemmiare, che essa lo raffrena...; ed ogni uomo che vuol vivere bene cerca di fidarsi di se stesso e di vivere senza di lei.
La gran forza di Dio è di permettere che l'uomo bestemmi.
La società si comporterebbe meglio se colasse del piombo fuso nella bocca dei parricidi e dei bestemmiatori.
Le bestemmie dette in stato d'angoscia hanno lo stesso valore delle preghiere.
Mettete al bando la bestemmia. Comprenderete allora le sue virtù liberatrici, la sua funzione terapeutica, la superiorità del suo metodo rispetto a quello della psicanalisi, delle ginnastiche orientali o della Chiesa, e soprattutto comprenderete che proprio alle sue meraviglie, alla sua assistenza costante, la maggior parte di noi deve il fatto di non essere né criminali né pazzi.
Modelli di stile: la bestemmia, il telegramma e l'epitaffio.
Non nominare il nome di Dio invano. Scegli il momento più opportuno per l'effetto.
Qualunque peccato e bestemmia sarà perdonata agli uomini, ma la bestemmia contro lo spirito non sarà perdonata. A chiunque parlerà male del figlio dell'uomo sarà perdonato; ma la bestemmia contro lo spirito, non gli sarà perdonata né in questo secolo, né in quello futuro.
Quando sei arrabbiato, conta fino a quattro; quando sei molto arrabbiato, bestemmia.
Tra tutti gli strani «reati» che gli esseri umani hanno inventato dal nulla, il più sorprendente è la «bestemmia», mentre «oscenità» e «indecenza contraria al comune senso del pudore» sono in lizza per il secondo e il terzo posto.
Tutte le grandi verità cominciano come bestemmie.
Una bestemmia vale più di mille libri di teologia.