Passione

Aforismi

Acqua

Abbiamo bisogno dell'amicizia sempre, proprio come abbiamo bisogno dei proverbiali fondamenti della vita, il fuoco e l'acqua.
Anche noi, come l'acqua che scorre, siamo viandanti in cerca di un mare.
Che c'è di più duro d'una pietra e di più molle dell'acqua? Eppure la molle acqua scava la dura pietra.
Chi beve solo acqua ha un segreto da nascondere.
Chi cade nell'acqua è forza che si bagni.
Chi tiene l'acqua in bocca abbia almeno la creanza di non sputarla poi sugli altri.
Come l'acqua non va via senza il fuoco, la saggezza non va via senza l'amore. Saggezza illimitata e amore universale sono un tutt'uno con l'armonia cosmica.
Come la vita appassisce e muore senza l'acqua, così il cuore senza l'amore. Si spegne.
Come non si può spegnere il fuoco con il fuoco, né asciugare l’acqua con l’acqua, così non si può eliminare la violenza con la violenza.
Conduciamo la nostra esistenza come acqua che scende lungo la collina, andando più o meno in un'unica direzione finché non urtiamo contro qualcosa che ci costringe a trovare un nuovo corso.
Da quando l'acqua del rubinetto è potabile si beve quasi esclusivamente acqua minerale.
Dio non ha fatto che l'acqua, ma l'uomo ha fatto il vino.
Ecco come bisogna essere! Bisogna essere come l'acqua. Niente ostacoli, essa scorre. Trova una diga, allora si ferma. La diga si spezza, scorre di nuovo. In un recipiente quadrato, è quadrata. In uno tondo, è rotonda. Ecco perché è più indispensabile di ogni altra cosa. Niente esiste al mondo più adattabile dell'acqua. E tuttavia quando cade sul suolo, persistendo, niente può essere più forte di lei.
Gli uomini della massa sono come l'acqua che prende la forma del vaso che la contiene.
Gli uomini non possono vedere il loro riflesso nell'acqua corrente, ma solo nell'acqua stagnante.
I migliori sono come acqua, portano ristoro a tutti senza competere con alcuno scelgono ciò che gli altri evitano. E così sono simili al TAO, dimorano nella terra, profondi nel pensare, generosi nell'aiutare, sinceri nel parlare, pacifici nel governare, abili nell'operare, si muovono con il tempo e poiché non competono non trovano ostilità.
Il bene più sommo è come l'acqua. L'acqua dona la vita a innumerevoli cose, e ciò non le costa sforzo alcuno. Scorre in luoghi che gli uomini rifiutano: l'acqua, perciò, è come il Tao.
Il brandy con l'acqua rovina due buone cose.
Il lavoro moderato rafforza lo spirito; e lo indebolisce quando è eccessivo: così come l'acqua moderata nutre le piante e troppa le affoga.
Il vino migliore è il più vecchio, l'acqua migliore è la più nuova.
In tutto l'universo non vi è nulla di più morbido e debole dell'acqua. Ma nulla le è pari nel suo modo di opporsi a ciò che è duro. Nulla può modificare l'acqua. Che la debolezza vinca la forza, che la morbidezza vinca la durezza ognuno sulla terra lo sa, ma nessuno è in grado di fare altrettanto.
L'acqua che tocchi de' fiumi è l'ultima di quella che andò e la prima di quella che viene. Così il tempo presente.
L'acqua di un fiume si adatta al cammino possibile, senza dimenticare il proprio obiettivo: il mare.
L'acqua divide gli uomini; il vino li unisce.
L'acqua e il fuoco non ci sono utili in più circostanze che l'amicizia.
L'acqua non aspetta mai. Cambia forma e scorre attorno alle cose, trovando sentieri segreti a cui nessun altro ha pensato: un pertugio nel tetto od un piccolo buco in fondo a una scatola. Senza alcun dubbio è il più versatile dei cinque elementi, Può dilavare la terra, spegnere il fuoco, far arrugginire un pezzo di metallo e consumarlo. Persino il legno, che è il suo complemento naturale, non può sopravvivere se non viene nutrito dall'acqua.
L'acqua non dimentica che il suo destino è il mare, e prima o dopo dovrà arrivare a lui.
L'acqua non ti manca finché non è arido il tuo pozzo.
L'acqua parla senza sosta ma non si ripete mai.
L'acqua putrida e il petrolio sono come il vento e l'aria per noi.
L'acqua se ne vada dove vuole a rovinare il vino, lontano, fra gli astemi.
L'acqua è la prosa dei liquidi, l'alcol ne è poesia.
L'acqua è la sostanza da cui traggono origine tutte le cose; la sua scorrevolezza spiega anche i mutamenti delle cose stesse. Questa concezione deriva dalla constatazione che animali e piante si nutrono di umidità, che gli alimenti sono ricchi di succhi e che gli esseri viventi si disseccano dopo la morte.
L'acqua, cadendo goccia a goccia, riempie anche una giara. L'uomo saldo si colma di bene, anche se lo accumula poco a poco.
L'intensità e la durata sono dei nemici altrettanto antichi quanto il fuoco e l'acqua.
L'uomo è costituito all'80% di acqua. Prima di misurarsi bisogna informarsi sull'ora delle maree.
La bontà suprema è come l'acqua. La bontà dell'acqua è che beneficia tutte le creature ma non contende. Dimora nei luoghi che tutti gli uomini aborrono, per questo è molto prossima alla via.
La felicità è come l'acqua. Non arriva in un momento, bisogna trovarla, preparare la pompa, fare un pozzetto, mettere le tubature e i rubinetti. Dopo che te la sei conquistata con fatica, allora la puoi bere.
La natura umana è come l'acqua. Prende la forma del suo contenuto.
La via giusta è simile all’acqua che, adeguandosi a tutto, a tutto è adatta.
La vita è come l'acqua, scompare, affonda e poi riaffiora dove può, dove deve.
La vita è un dolce specchio d'acqua: chi si tuffa violentemente dentro ad ogni esperienza, lotterà contro le onde che ha creato; chi vi si immerge lentamente, vivrà con sobrietà e scivolerà tranquillo lungo le sponde dell'esistenza.
Lacrime e acqua di mare hanno lo stesso sapore.
Liscia scorre l'acqua dove il ruscello è profondo.
Migliaia di persone sono vissute senza amore, nemmeno uno senza acqua.
Nell'ossessione dell'oasi, l'uomo assetato immagina l'acqua, le palme e l'ombra non perché ce ne siano oggettivi indizi, ma perché ne ha pressante necessità.
Niente esiste al mondo niente di più adattabile dell'acqua. E tuttavia quando cade sul suolo, persistendo, niente può essere più forte di lei.
Non sempre dove c'è acqua ci sono rane, ma là dove si sentono gracidare le rane c'è acqua.
Non si può asciugare l'acqua con l'acqua, non si può spegnere il fuoco con il fuoco, quindi non si può combattere il male con il male.
Non sono l'acqua e il fuoco, come dicono, a esser utili in tante situazioni, è l'amicizia.
Non è stato un martello a rendere le rocce così perfette, ma l'acqua con la sua dolcezza, la sua danza e il suo suono, dove la forza può solo distruggere, la gentilezza può scolpire.
Per l'umanità l'acqua è una forza di cambiamento sociale: una preziosa risorsa della quale far tesoro, da proteggere e usare saggiamente, perché l'alternativa è la privazione, la malattia, il degrado ambientale, il conflitto e la morte.
Per me l'acqua, se è buona, serve solo per lavare i piatti.
Più si beve acqua, più se ne ha sete.
Quando bevi dell'acqua, non dimenticare la sorgente dalla quale scaturisce.
Quando bisogna fare un tuffo nell’acqua, è inutile rimanere a contemplarla dalla sponda.
Quando la mente è attratta dagli oggetti dei sensi e di continuo vi pensa, la coscienza si perde come l'acqua di un lago fra l'erba alta.
Se le acque sono calme, riflettono la luna. Allo stesso modo, se noi ci plachiamo, riflettiamo il divino.
Siamo fatti di acqua al 98%. Il che significa che se beviamo un bicchiere d'acqua rischiamo seriamente di annegare.
Sii come l'acqua, cerca di adattarti ad ogni situazione. Se il tuo avversario si apre, chiuditi. Se lui si chiude, apriti.
Solo quelli che hanno paura dell’acqua vogliono capirla. Gli altri si tuffano e si bagnano.
Spendiamo milioni e milioni per cercare acqua su Marte e non facciamo niente per conservarla qui e per cercarne di più per quelli che hanno sete.
È con le nostre passioni, così come è col fuoco e con l'acqua, essi sono nostri buoni servitori ma cattivi padroni.